Skip to main content
Indirizzo

C.da Arenale snc
86046
San Martino in Pensilis (CB)

Seguici

PRODUZIONE


Le tecniche e gli strumenti che oggi ci consentono, con immutata passione, di puntare sempre più sulla qualità del prodotto, invece, sono assoluitamente all’avanguardia.
Una moderna catena di produzione ci consente di seguire e controllare, anello dopo anello, ogni singolo procedimento legato alla lavorazione e alla trasformazione delle olive, dalla raccolta sino all’imbottigliamento.

La raccolta è effettuata direttamente dalle piante, a mano, o mediante scuotitori meccanici, e le olive così raccolte vengono trasportate in cassoni areati ed immediatamente avviate al processo estrattivo. Le olive vengono inserite nelle vasche di raccolta e soltanto dopo una accurata azione di pulitura e lavaggio, effettuata con macchinari altamente garantiti, inizia il processo di trasformazione. 

La pasta ottenuta dalla frangitura viene mescolata in modo continuo ed ad una temperatura massima di 27 gradi per un  tempo di circa trenta minuti.Le olive lavate vengono avviate ad un frangitore per ottenere una pasta d’olive. La frangitura ha lo scopo di rompere le cellule della polpa e favorire la fuoriuscita dell’olio dai vacuoli determinando la formazione di gocce di maggiore dimensione che si separano spontaneamente dalle altre fasi. 

Raccolta

Stoccaggio

Lavaggio

Frangitura

Estrattore Centrifugo

L’impasto ottenuto è privo di impurità e  riesce a mantenere le proprietà organolettiche della materia prima che ora si avvia alla fase della spremitura. Scopo principale della gramolazione è quello di favorire la rottura delle emulsioni acqua-olio formatesi durante la frangitura in modo da agevolare la successiva separazione ed è molto importante anche perchè  in questa fase l’olio acquista i suoi sapori e profumi caratteristici.

La fase più importante di tutto il processo produttivo è l’estrazione centrifuga  del mosto oleoso dalla pasta di olive, che avviene senza l’aggiunta di acqua di fluidificazione.
Eliminando il contatto con l’acqua di lavorazione il mosto oleoso rimane integro e mantiene le sue caratteristiche originarie più facilmente rispetto alla lavorazione nei vecchi impianti che necessitavano dell’aggiunta di acqua di fluidificazione.
Un moderno estrattore centrifugo completa il ciclo della trasformazione, assicurando la perfetta selezione del prodotto finale: 

un olio dal gusto inconfondibile
pronto per il consumo

che viene immagazzinato nei nostri depositi per la decantazione naturale e il successivo confezionamento o viene  riconsegnato al produttore.