La nostra storia


Così va fatto! Le nostre opere non devono mirare solo al presente ma all’avvenire, non a noi soli, ma ai discendenti nostri. E allora i discendenti, anche lontani, prenderanno un poco d’olio degli olivi che noi abbiamo piantato... 

G.Pascoli - L’uomo giusto di Barga     

  

Forse era questo che pensavano in cuor loro i nostri padri ed i nostri nonni quando decisero di fondare l’Oleificio Cooperativo di San Martino nel lontano 1967. O,  quando, ancor prima, i nostri avi decidevano di piantare un prezioso albero d’olivo. L’olivo, questa pianta tipicamente “mediterranea”, ha, da sempre, sulle nostre colline che guardano al mare,  l’habitat naturale dove esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Nel 1967, dando vita alla Cooperativa, si costituì una organizzazione autenticamente agricola ed olivicola, ad oggi, la più longeva presente sul nostro territorio; con circa trecento soci-produttori, essa ha rappresentato e rappresenta uno dei baluardi a difesa della nostra tradizione e cultura contadina. Infatti, al di là della rilevanza economica, del miglioramento del processo di produzione dell’olio e dell’organizzazione della vendita, essa ha svolto una funzione fondamentale: quella di tutelare e salvaguardare il nostro patrimonio storico e paesaggistico, riconoscendo che gli olivi e l’olio sono l’unico comun denominatore tra lo stile di vita dei nostri avi ed il nostro; il solo, vero ed autentico punto di contatto tra i nostri ascendenti e noi. Mentre tutto intorno cambia, noi produciamo sempre lo stesso olio. Sono i medesimi alberi, la stessa terra che ospita le loro radici, le stesse olive. La loro presenza silenziosa ha assistito al passaggio di borbonici, garibaldini e monarchici; essi hanno percorso il Novecento dal Fascismo alla Repubblica fino ad approdare nel XXI secolo. Hanno resistito alle più dure delle stagioni, ai geli invernali ed alle estati torride e siccitose, sempre da protagonisti delle vicende umane. La proprietà o il solo possesso di alcune piante di olivo poteva determinare la più ricca delle doti e la loro presenza arricchire il più bello dei paesaggi possibili. 

Tutto questo sono i nostri olivi. E l’olio, il nostro olio, è quanto di più vero ed autentico possa testimoniarlo. 

Con esso offriamo quanto di meglio abbiamo.

 

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net